SoluzioniWeb.eu propone una vasta gamma di servizi di implementazione di Sistemi di Gestione includendo le seguenti discipline:

  • ISO 9001                                                         Sistemi gestione qualità
  • Ohsas 18001                                                  Sistemi di gestione per la salute e sicurezza
  • ISO 14001                                                       Sistema di gestione ambientale
  • “231”                                                               Modelli di organizzazione, gestione e controllo
  • ISO/IEC 27001                                                 Sistema di gestione sicurezza delle informazioni
  • ISO/IEC 17020-17021-17024-17025-17065   Sistemi di Gestione Accreditabili
  • Contabilità industriale e analisi dati

Con l’applicazione dei sistemi di gestione il nostro lavoro è supportare le aziende nel:

  • aumentare i benefici di immagine dato dalla certificazione;
  • ridurre i costi aziendali agendo sui diversi fattori della “non qualità” (non conformità);
  • introdurre una metodologia di lavoro che ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • ottimizzare la programmazione dei processi aziendali mediante il loro monitoraggio;
  • migliorare le prestazioni in ambito ambientale (riduzione degli impatti ad es. rifiuti, fumi, ecc..);
  • ridurre il rischio di incidenti su lavoro;
  • ridurre i contenziosi e migliorare i rapporti con le autorità pubbliche di vigilanza e degli organi di controllo;
  • individuare una collocazione precisa dei costi e dei ricavi rilevati nella contabilità generale;
  • determinare in modo corretto i costi sostenuti per la realizzazione di un prodotto/servizio;
  • offrire dati per stabilire in modo ragionato un listino da proporre al cliente;
  • ridurre i costi in quei centri di calcolo dove questi non sono giustificati.

I nostri consulenti saranno lieti di offrire tutte le informazioni in merito a dette attività.

Inoltre mettiamo a disposizione competenze di formatori esperti che, trattando tematiche relative ai sistemi di gestione, aiuteranno a migliorare ed ottimizzare i processi aziendali e ad affrontare in maniera competitiva le evoluzioni del mercato.

Di seguito una breve presentazione dei nostri ambiti di intervento:

UNI EN ISO 9001:2008 – Sistemi Gestione Qualità

Certificazione di sistemi di gestione per la qualità aziendale, ottenuto da enti appositamente accreditati. Il nostro intervento è sulla pianificazione, sul controllo e monitoraggio della produzione e dei processi aziendali, dando evidenza che i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, vengono applicati in azienda, redigendo l’apposita documentazione richiesta (manualistica e documentazione a supporto), ed accompagnando l’azienda alla certificazione.

I vantaggi di una azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008, è miglioramento delle prestazioni aziendali (riduzione dei costi e delle inefficienze), maggiore visibilità sul mercato, maggiore credibilità nei confronti dei clienti (si offrono prodotti e servizi conformi alle loro esigenze).

OHSAS 18001:2007 e UNI-INAIL – Sistemi gestione per la Salute e Sicurezza

La norma internazionale OHSAS 18001 (certificabile) e le linee guida UNI-INAIL, sono norme che riguardano il sistema di gestione per la salute e sicurezza aziendale (SGSL), il quale  rende più efficiente la gestione della salute e sicurezza, permettendo all’organizzazione di migliorare l’efficacia degli interventi, esercitando una attività di autocontrollo finalizzata al miglioramento delle prestazioni aziendali in materia di sicurezza. Il nostro intervento è a supporto dell’azienda nell’implementare il modello, producendo la documentazione a supporto (manualistica e modulistica), ed accompagnando l’azienda alla certificazione. I vantaggi di una azienda che adotta un sistema di gestione per la salute sicurezza è la massima attenzione alla salvaguardia della salute e sicurezza delle risorse umane, riduzione dei costi legati agli infortuni, maggiore credibilità dell’azienda, minor controllo da parte delle autorità competenti in materia di salute e sicurezza.

UNI EN ISO 14001:2004 – Sistemi Gestione Qualità per l’Ambiente

Certificazione di sistemi di gestione per l’ambiente, ottenuto da enti appositamente accreditati. Il nostro intervento ha come obiettivo soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004 identificando i principali aspetti ambientali dell’azienda, tenendoli sotto controllo e coordinando tutte le attività aventi impatto gestionale/ambientale, redigendo l’apposita documentazione richiesta dalla norma (manualistica e documentazione a supporto), ed accompagnando l’azienda alla certificazione. I vantaggi di una azienda certificata UNI EN ISO 14001:2004 sono I vantaggi di una azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 sono un miglioramento dell’immagine aziendale, risparmio sull’energia, risparmio sulle materie prime, maggiore controllo dei processi produttivi, miglioramento delle prestazioni ambientali, riduzione dei rischi ecologici e legislativi, minor controllo da parte delle autorità competenti.

RESPONSABILITÁ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI (D.LGS n.231/2001)

Dal 2001 sulla base delle disposizioni normative contenute del Decreto Legislativo 231, viene colpito il patrimonio degli enti per i reati contemplati dal commessi a vantaggio o nell’interesse dell’ente stesso.

Il nostro intervento è creare modelli di organizzazione, gestione e controllo, idonei a prevenire l realizzazione degli illeciti penali considerati, questo può garantire l’esclusione dalla perseguibilità dell’ente e dunque dell’irrogazione della sanzione (articolo 6 D.Lgs. 231/2001).

I vantaggi di una azienda che adotta i modelli “231”, sono la possibilità di escludersi dalla responsabilità amministrativa (si evita il pagamento della sanzione), maggiore credibilità all’esterno, aumento del valore aziendale, definizione di regole e procedure per la corretta conduzione delle attività aziendali, rafforzamento della leadership dei vertici aziendali.

ISO/IEC ISO IEC 27001:2005 – Tecnologia delle informazioni – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni

La norma si inserisce nel contesto della gestione delle Information Technology, offrendo principi guida per direttori di organizzazioni (compresi i titolari aziendali, membri del consiglio di amministrazione, partner, direttori generali, ecc…) sull’utilizzo efficace, efficiente ed accettabile delle Tecnologie dell’Informazione, all’interno delle loro organizzazioni.

I vantaggi di un sistema ISO/IEC 27001:2005, è miglioramento delle prestazioni aziendali (riduzione dei costi e delle inefficienze), in materia di information technology e su tutti i processi ad essa affidati (la maggior parte di quelli aziendali), maggiore visibilità sul mercato, maggiore credibilità nei confronti degli interlocutori aziendali.

SISTEMI DI GESTIONE ACCREDITABILI

L’accreditamento è un processo mediante il quale un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un laboratorio, di un organismo di certificazione/ispezione, di un centro di taratura o di una persona a svolgere attività specifiche  in base a requisiti nazionali od ai criteri internazionali.

In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento è ACCREDIA.

L’accreditamento attesta, oltre la competenza, l’imparzialità del personale, l’indipendenza nell’esecuzione delle sue attività, all’adeguatezza della strumentazione e delle attrezzature possedute, nonché la conformità ai requisiti. In base all’ambito in cui s’intende operare si opera seguendo le prescrizioni delle seguenti norme:

ISO/IEC 17020 – Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni

ISO/IEC 17021 – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione

ISO/IEC 17024 – Requisiti generali per organismi che operano nella certificazione delle persone

ISO/IEC 17025 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura

ISO/IEC 17065 – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi

Per questa norma l’accreditamento rilasciato da Accredia costituisce un prerequisito obbligatorio (cogente) per il rilascio dell’autorizzazione e conseguente notifica degli organismi alla Commissione Europea da parte dei Ministeri. Ne deriva l’inserimento nel Registro NANDO.

Controllo di Gestione/Contabilità Industriale

Strumento per tenere sotto controllo l’andamento aziendale e per supportare il processo decisionale. Tramite la riclassificazione dei costi e dei ricavi, si ottengono dati ed informazioni sullo stato di salute e sulle prospettive future di un’organizzazione. Questo tipo di attività è possibile in tutte le aziende, indipendentemente dal tipo e dimensioni, e dai prodotti (o servizi) forniti. Compito della contabilità industriale è individuare una collocazione precisa dei costi e dei ricavi rilevati nella contabilità generale. Per fare questo vengono identificati i centri di costo (ad es:. reparto, macchinario, gruppo di lavoro, ecc…) e le linee di ricavo su cui ripartire i dati ottenuti. Fattore fondamentale perché queste analisi siano efficaci è la tempestività delle rilevazioni. Infine la contabilità industriale permette di determinare in modo corretto i costi sostenuti per la realizzazione di un prodotto/servizio e di stabilire in modo ragionato un listino da proporre al cliente.

Contattateci per ogni informazione, per conoscere le tariffe e il calendario con le disponibilità.
certificazione@soluzioniweb.eu