L’addetto antincendio è il lavoratore che in caso di principio di incendio si assume l’onere di gestire l’evento. L’addetto può essere nominato tra i dipendenti aziendali o direttamente essere il datore di lavoro. Il numero minimo di addetti è strettamente in relazione alla struttura aziendale. Al fine dell’acquisizione dell’incarico si rende necessaria la frequentazione di un corso ed il superamento di un esame, cosi’ come previsto dal quadro normativo vigente.

Modulo rischio basso
Rivolto ad attività lavorative, Uffici, edili dove le condizioni di esercizio offrono scarse probabilità di innesco di un incendio e la propagazione delle fiamme è da ritenere limitata. (Dm. 10 Marzo 1998).
durata corso 4 ore

Modulo rischio medio
Rivolto ad attività lavorative con produzione o edili dove le condizioni di esercizio possono favorire l’innesco di un incendio ma la propagazione delle fiamme è da ritenere limitata. (Dm. 10 Marzo 1998).
durata corso 8 ore.

Modulo Rischio elevato
Rivolto ad attività lavorative per le quali è altamente probabile l’innesco di un incendio e la propagazione delle fiamme.
(Dm. 10 Marzo 1998) (Es. presenza di materiale altamente infiammabile, esplosivo o nucleare.) Per questo modulo si prevede un preventivo personalizzato.
durata corso 16 ore.
In collaborazione con VVF.